Il mercato Cosmetico Sud Coreano si colloca al 9 posto nel mondo, e le esportazioni sono cresciute del 43,2% annuo negli ultimi 6 anni, in parallelo con la crescente influenza della così detta “K-beauty” e della maggiore popolarità della cultura Coreana.
Il mercato Cosmetico continua ad avanzare grazie alla alta crescita in Asia, alla espansione del mercato organico ed eco – friendly, ad un crescente interesse nella cura per il corpo ed alla crescita del mercato per il consumo maschile.
Si prevede che il prossimo passaggio di questo processo sia un ulteriore momento di internazionalizzazione verso l’Europa, con l’Italia in “pole position” per avvantaggiarsi di questa tendenza.
Tutti i produttori Cosmetici Coreani stanno crescendo rapidamente facendo leva sullo sviluppo di catene monomarca e di prodotti iconici, favorendo la nascita di nuovi «Marchi», indirizzandosi decisamente verso la Cina e gli altri mercati asiatici, dando risposte veloci ai trend ed alle richieste dei consumatori.
L’industria Cosmetica Coreana continuerà a crescere nei prossimi anni, in particolare nei negozi mono marca, online, nei canali mobili in aggiunta ai grandi magazzini ed alle vendite porta a porta. Queste strategie di distribuzione stanno peraltro generando delle tendenze generali molto simili nell’industria Cosmetica globale.
In particolare si prevede che i principali produttori Coreani, continueranno a crescere tramite lo sviluppo della loro tecnologia, la segmentazione dei prodotti premium, il lancio di nuovi «Marchi», maggiori sforzi per entrare in altri mercati internazionali non solo in Asia, ma anche in Europa e Nord America.