I prodotti Moda hanno valori pratici ed estetici. I primi fanno riferimento a contenuti tecnici di stabilità, comfort e funzionalità, mentre i secondi si focalizzano su contenuti estetici e di design.
Insieme alla funzionalità ed al design, i prodotti Moda accrescono il proprio valore aggiunto rafforzando la popolarità dei “Marchi” ed i relativi contenuti di bellezza, auto appagamento, trend, design e matericità.
L’industria Coreana della Moda ha un elevato livello di crescita grazie ai continui sforzi per creare valore. Il mercato cresce costantemente.
Grazie alla crescente popolarità della cultura pop coreana – conosciuta in tutto il mondo come K-pop – e delle serie TV (con relativi influencers) la Moda coreana è oramai un trend setter globale.
La Corea ha tradizionalmente sviluppato una vera passione per i prodotti Moda “Made in Italy”. Tutti i principali «Marchi» Italiani sono già presenti nel mercato Coreano, ma vi è un interesse crescente anche per le aziende Italiane di piccole / medie dimensioni che producono collezioni realmente “Made in Italy” nelle categorie di: abbigliamento uomo, abbigliamento donna, scarpe, pelletteria ed accessori.
Queste società Italiane non hanno talvolta la struttura finanziaria ed i collegamenti per entrare nel mercato Coreano con una filiale di proprietà, ma ci sono concrete opportunità di collegarle a distributori Coreani al fine di consentire loro di acquisire presenza ed una stabile crescita nel mercato in questione.
Ci si aspetta una crescita stabile del mercato della Moda Coreano con ulteriori progressi nella diversificazione, segmentazione ed integrazione. Questo in parallelo con una domanda locale in continua evoluzione.
Tutti i Marchi “Made in Italy” hanno pertanto una grandissima opportunità per crescere in Corea del Sud; in particolare quelli con strutture produttive flessibili e capaci di adattarsi ad un mercato diversificato, segmentato e che converge su prodotti eco–friendly, altamente funzionali, con un forte contenuto di design e sensibili alle tematiche ambientali.